Hotel Target si pone come consulente specializzato del tuo Hotel e ti affiancherà a trecentosessanta gradi per sviluppare al meglio i tuoi AFFARI.
Il Revenue Management è una tecnica di gestione che contribuisce a migliorare l’occupazione e il profitto del tuo hotel, che richiede un approccio scientifico sulla base di analisi dei dati storici, delle previsioni e degli obiettivi da raggiungere. Le funzionalità integrate di revenue management consentono, inoltre, di cogliere le opportunità offerte dai vari operatori, adattandosi alle dinamiche specifiche di ogni singolo canale online, senza rinunciare ai benefici della gestione centralizzata.
BASTA AVERE UNA TARIFFA STATICA!!!
Una tariffa che varia in base all'occupazione è il primo passo per massimizzare i ricavi della tua struttura.
Le tariffe dinamiche, unite allo studio della flessibilità di mercato, all'analisi dei competitors e ad altre variabili, consentono di gestire i prezzi e l'occupazione della struttura.
L'impiego di queste strategie permette di ottenere risultati tangibili che si traducono in unmaggiore fatturato.
Hotel Target applica il Revenue Management al mondo degli hotel per dirti sempre, in ciascun giorno dell’anno, a quale tariffa è più conveniente vendere, incrociando dati storici, le tariffe della concorrenza, occupazione raggiunta e andamento della domanda, e ti aiuterà in ogni momento nel tuo lavoro analizzando la struttura dei competitors, ridefinendo la politica tariffaria.
Basta avere camere vuote o invendute?
Una camera vuota è come dire una camera venduta a zero, quindi questa per te rappresenta solo un costo. Per questo motivo si tende a vendere a tariffa più basse, perché sicuramente è più efficace che venderla a zero.
Più bassa rispetto a cosa? Più bassa rispetto al competitor e più bassa rispetto alla scorso anno, in cui il mercato era diverso o in cui avevi un occupazione molto più inferiore.
Fare Revenue significa aumentare i ricavi nel breve termine ed allargare la propria base commerciale per migliorare i risultati a medio e lungo termine. Fare Revenue significa adeguarsi al mercato ma allo stesso tempo riuscire a capire quando e come condizionarlo.
La «nostra» definizione di Revenue Management è «la maniera per vendere il giusto prodotto (camere, posti, food&beverage, etc.) al giusto prezzo, nel momento giusto, al giusto cliente e oggi anche con il giusto Canale».
Inoltre è importante sapere il costo marginale di ciascuna camera, cioè il costo sostenuto per ogni unità abitativa venduta. Di conseguenza, sia che l’Hotel abbia un’occupazione bassa o alta, il costo fisso rimarrà uguale mentre quello variabile varierà al variare dell’occupazione e sarà presente solo se la camera verrà venduta. Ottimizzando l’analisi dei costi variabili e soprattutto del costo marginale, riusciamo a calcolare la tariffa minima, cioè la tariffa di vendita al di sotto della quale diventa antieconomico vendere.
Il nostro lavoro di Consulenza Revenue Management si sviluppa seguendo questi step:
Riceveremo ogni giorno i dati occupazionali del tuo albergo, a te basta solo inviare i dati relativi alle prenotazioni dei successivi 365 giorni. Analizzeremo tutti i dati di cui disponi: dai valori occupazionali, all’andamento delle prenotazioni.
Confronteremo le tariffe della concorrenza e analizzeremo la domanda dei vostri clienti, tutto questo per arrivare a definire la tariffa ideale per te. Creeremo un file, te lo invieremo, lì troverai tutte le tariffe da applicare nei 365 giorni futuri. Sarai tu ad inserire i prezzi su tutti i portali di prenotazioni online.